Search results for " Collezioni"

showing 10 items of 37 documents

Le conchiglie di Lamarck come beni culturali

2012

Con questo contributo si è voluto ricordare che nella turbolenta Francia nel 1793 per la prima volta i beni naturali vengono ufficialmente riconosciuti anche come beni culturali facenti parte del patrimonio di un popolo, che li deve custodire e tutelare. Il tutto era scaturito dalla necessità di salvare dalla distruzione due acquasantiere costituite da 2 valve di tridacna, una conchiglia esotica, presenti nella Chiesa di S. Sulpice a Parigi. A questo importante evento partecipò attivamente anche Jean Baptiste Lamarck, Professore di Zoologia degli Insetti e dei Vermi presso il Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi. Proprio dallo studio delle conchiglie attuali, comparate con quelle fo…

Lamarck conchiglie evoluzione collezioni malacologiche beni naturaliSettore AGR/11 - Entomologia Generale E ApplicataLamarck shells evolution malacology collection natural heritageSettore BIO/05 - Zoologia
researchProduct

Alcune riflessioni sulla "idea di Museo" negli scritti di Enrico Mauceri

2009

Mauceri museologia critica collezionismo arte
researchProduct

Le collezioni naturalistiche e strumentali del liceo classico "Empedocle" di Agrigento. Proposta per il restauro, il recupero e la fruizione.

2005

Museo naturalistico recupero fruizione restauro varie collezioniSettore GEO/01 - Paleontologia E Paleoecologia
researchProduct

Giuseppe Velasco collezionista di disegni e stampe nella Sicilia borbonica

2007

MuseologiaStoria del collezionismoXIX secoloStoria del disegno
researchProduct

Il Museo Diocesano di Palermo

2006

La storia e le collezioni del Museo Diocesano di Palermo analiticamente presentate con frequenti rimandi ai precedenti allestimenti ed ai contesti di provenienza delle opere esposte. La rassegna dei manufatti segue l'attuale percorso museologico di cui l'autrice è anche curatrice scientifica

Museologia; Collezionismo; Arti decorative; Oreficeria.CollezionismoMuseologiaArti decorativeOreficeria.
researchProduct

Sabba da Castiglione collezionista di antichità

2018

Sabba da Castiglione (Milano 1480 – Faenza 1554) soggiornò a lungo nell’Oriente greco in gioventù, all’epoca della sua militanza nell’ordine dei cavalieri di S. Giovanni. Da Rodi, dove prestava il suo servizio, effettuò diversi viaggi nel Mare Egeo e visitò numerose isole, allo scopo di cercare manufatti antichi da inviare a Isabella d’Este, che lo aveva incaricato di procurarle nuovi pezzi per la sua collezione mantovana. Lo stesso Sabba ebbe modo di crearsi una propria raccolta, della quale nel presente lavoro si discutono intenti e peculiarità.

Sabba da Castiglione Faenza Romagna CollezionismoSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

ORTHOPTERA RACCOLTI IN TUNISIA NEL XIX SECOLO E CONSERVATI NEL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE “G. DORIA” DI GENOVA.

1998

Settore AGR/11 - Entomologia Generale E ApplicataOrtotteri collezioni museali Tunisia
researchProduct

L'Orto Botanico di Catania. 2a Ed.

2016

Il libro descrive l'Orto Botanico di Catania, la storia e le sue collezioni di piante. Nato nel 1858 per volontà della Regia Università e ampliato nel 1860 con un'area destinata alla flora locale - è ancora oggi suddiviso in Hortus universalis e Hortus siculus. Con l'attuale estensione di quasi due ettari, è tutt'ora rinomato per le collezioni viventi di succulente, di palme e di specie endemiche della flora locale. L'Orto Botanico di Catania rappresenta una realtà ormai consolidata per il territorio catanese, siciliano e italiano. Pur non avendo grandi dimensioni, esso presenta una grande valenza scientifica che deriva anche dal suo diretto collegamento con le strutture dipartimentali univ…

Settore BIO/02 - Botanica SistematicaOrti botanici Catania Storia Collezioni Orto siculo
researchProduct

Il Museo di Zoologia “Doderlein” di Palermo

2018

Settore BIO/05 - ZoologiaMuseo di Zoologia Doderlein Collezioni
researchProduct

Nel segno del neo-humanisme. Dipartimento di Architettura: Lasciti, Fondi, Raccolte, Collezioni

2012

I materiali storico-documentari che costituiscono le Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo provengono da diversi dipartimenti riunitisi nel 2011 in un’unica struttura. Si tratta di un patrimonio culturale di grande valore scientifico e artistico il cui carattere eterogeneo è dovuto alle condizioni diversificate, per modalità e periodi oltre che per provenienza, che hanno contraddistinto l’acquisizione dei materiali archivistici e delle collezioni e raccolte già in dotazione ai singoli dipartimenti di origine, che erano il Dipartimento di Design, il Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia, il Dipartimento di Rappresentazione, …

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaARCHITETTURA LASCITI FONDI RACCOLTE COLLEZIONI
researchProduct